side-area-logo
La pelle invecchia, ma non è solo colpa dell’età

La pelle invecchia, è un dato di fatto. La pelle del viso, così come quella del corpo è sottoposta inoltre a un maggiore stress rispetto al resto dell’organismo in quanto è esposta agli agenti esterni, dai raggi Uv all’inquinamento. Quando guardandoci allo specchio ci accorgiamo che qualcosa è cambiato, ci buttiamo giù rimpiangendo la giovinezza che se ne va. In realtà il nostro aspetto cambia per due motivi fondamentali, che corrispondono a due tipi di invecchiamento diversi assolutamente da non confondere: il cronoinvecchiamento e il fotoinvecchiamento.

Il cronoinvecchiamento, come dice la parola stessa, è dovuto al tempo che passa e dipende da tutti quei fattori fisiologici che condizionano il cambiamento dell’organismo con l’età che avanza. Il rinnovamento cellulare rallenta e le fibre che compongono la cute, elastene e collagene si deteroriano senza più essere sostituite. Questo determina l’invecchiamento e la degenerazione dell’epidermide, del derma e del microcircolo. La pelle subisce delle vere e proprie lesioni che devono essere clasificate come patologie di un corpo che invecchia e non inestetismi. Il fotoinvecchiamento è causato dai raggi solari che svolgono l’azione di accelerare e/o aggravare quei processi tipici del cronoinvecchiamento arrivando a provocare danni cellulari. A completare i processi che provocano l’invecchiamento della pelle ci sono i radicali liberi, responsabili della degenerazione cellulare in quanto molecole instabili composte da atomi spaiati che per recuperare il proprio equilibrio “rubano” agli atomi vicini gli elettroni necessari: a fare le spese di questo processo sono l’acido ialuronico e il collagene, i maggiori fautori dell’elasticità della nostra pelle.

A favorire l’azione dei radicali liberi sono le nostre brutte abitudini, dal fumo agli alcolici, dallo stress all’esposizione prolungata ai raggi solari. Il fotoinvecchiamento è quindi favorito dalla presenza dei radicali liberi, e dunque limitare i danni dell’invecchiamento si può, non solo con l’uso di cosmetici specifici, ma assumendo uno stile di vita più sano.

Fabrizio Sportelli