Continua l’ascesa dei cosmetici green, il loro mercato è pari al 9% del fatturato totale del settore cosmetico con un valore di 950 milioni di euro su 11 miliardi totali: è boom, sempre più consumatori sono attenti ai prodotti che usano e la richiesta green non conosce ostacoli. Secondo i dati di Human Highway, che ha condotto una ricerca per l’associazione nazione imprese del settore di Federchimica, “oltre 7 consumatori italiani su 10 ritengono che la produzione sostenibile e attenta all’ambiente e ai vincoli etici guiderà lo sviluppo della cosmetica per i prossimi 10 anni”.

La ricerca di Human Highway è frutto di interviste a un campione di 1.600 consumatori di cosmetici e a un panel di 58 imprese associate a Cosmetica Italia, interpellati sugli stessi argomenti in modo da confrontarne i punti di vista.

Gli studi mettono in luce l’interesse dei consumatori per la Natura oltre che la propria saluta, questi infatti chiedono sostenibilità, etica e cura per l’ambiente: Il 34,3% pensa a prodotti cruelty free, per i quali non sono stati condotti test sugli animali. Il 25,3% chiede prodotti privi di glutine, olio di palma, parabeni, il 22,1% desidera prodotti bio-friendly e il 20,6% utilizza cosmetici eco-friendly.