side-area-logo
Cosmetici, l’importanza di leggere l’etichetta

Acquistare un prodotto cosmetico ad occhi chiusi sicuramente non fa bene né alla mostra salute, né al portafoglio: nel primo caso comprare un cosmetico non adatto alla nostra pelle può provocare effetti contrari a quelli desiderati, nel secondo, portare a casa un prodotto sbagliato, comporterà successivi acquisti per rimediare. Per evitare tutto questo la soluzione è una sola, prima di acquistare un qualsiasi prodotto è bene leggere preventivamente quanto riportato sulla scatola e sull’etichetta.
Non c’è nulla di più soddisfacente che essere contenti del proprio acquisto, soprattutto quando questo è utile alla nostra bellezza. Che sia una crema idratante, un trucco o un antiaging è buona norma informarsi sul trattamento a cui andremo a sottoporre la nostra pelle, che è il nostro primo e più importante “vestito”, quindi merita rispetto e cura.

Partiamo dalla scadenza, spesso sull’ etichetta non viene indicata la data di scadenza, questa è consigliata in caso in cui il cosmetico abbia un periodo di validità inferiore ai 30 mesi. Di solito la durata di un cosmetico è stabilita sulla base degli ingredienti in esso contenuto. In mancanza della scadenza è dunque necessario prestare attenzione al PAO (period after opening), il periodo di tempo, dopo l’apertura, in cui il prodotto conserva tutte le sue proprietà e può essere usato con sicurezza. Il PAO è indicato con un numero e una lettera che indicano i mesi, tipo 12 M (12 mesi).

Al momento dell’acquisto di un cosmetico è importante leggere l’etichetta in cui sono elencati gli ingredienti utilizzati, alcuni dei quali possono essere dannosi per la nostra salute. Secondo la Denominazione Internazionale degli ingredienti cosmetici “INCI”, gli ingredienti vengono riportati in ordine decrescente, da quello presente in quantità maggiore a quello presente in quantità minore.

Ricordate di osservare sempre attentamente questi due punti fondamentali delle etichette di un prodotto cosmetico, la vostra salute e la vostra bellezza valgono molto più di un acquisto frettoloso.

pdtcosmetici