side-area-logo
Certificazioni? Una piccola guida per conoscerle

Per essere definiti biologici i cosmetici devono essere sottoposti a un’analisi attenta da parte di enti ufficiali che certificano se questi rispondono ai criteri giusti per essere commercializzati come cosmetici biologici. La crescente richiesta di prodotti green, naturali e biologici ha decretato una crescita esponenziali di tali prodotti tra gli scaffali rendendo complicata la scelta dell’acquisto. Ma come ci si può far strada nella selva dei prodotti bio senza incappare in un raggiro? Ad aiutarci c’è sempre l’etichetta, fondamentale per conoscere il contenuto dei prodotti e a chiarirci le idee sulle certificazioni che ci assicurano la validità di un prodotto, tra queste però ce ne sono un gran numero che non sono rilasciate da enti ufficiali, è bene dunque conoscere gli enti di certificazione di cui possiamo fidarci:

Aiab

L’Associazione dell’agricoltura biologica garantisce l’assenza di ogm e applica delle restrizioni serrate sull’uso di sostanze chimiche nei prodotti e pretende che anche la confezione sia eco compatibile, un prodotto che mira a ottenere la certificazione Aiab deve rispondere ai seguenti criteri:

-Assenza di materie prime non vegetali allergizzanti e irritanti o ritenute dannose per la salute dell’uomo;

-I prodotti devono essere completamente ogm free;

-Assenza di sperimentazione animale;

-Utilizzo di prodotti agricoli e zootecnici provenienti da agricoltura biologica certificata;

-Assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto che nell’imballaggio.

Ccpb

Il Consorzio per il controllo dei prodotti biologici rilascia la certificazione CCPB, ottenuta dall’ente omonimo predisposto a ispezionare e analizzare prodotti sia agroalimentari che nofood per garantirne l’assoluta genuinità. CCPB certifica cosmetici biologici e naturali ottenuti nel settore della produzione biologica e in quella eco-compatibile ed eco-sostenibile.

Natrue

Natrue è una certificazione che fa capo a un’associazione internazionale con sede a Bruxelles fondata nel 2007. Natrue si occupa di assicurare ai consumatori l’uso di prodotti testati scrupolosamente e che corrispondano perfettamente agli standard idonei per essere definiti cosmetici biologici e naturali.

Vegan Ok

Vegan Ok è una certificazione italiana destinata ai prodotti vegan basata su principi etici che promuovono e diffondono l’uso di cosmetici che non contengano alcun derivato di origine animale. Il consumatore che ha scelto un prodotto che riporta la certificazione Vegan Ok è certo della totale assenza di materie prime di origine animale nella produzione del cosmetico acquistato.

pdtcosmetici